Pages

I sapori della Val d'Aosta anche a Milano

domenica 25 aprile 2010


Una delle cose più belle di Milano è la varietà dei suoi ristoranti, è possibile trovare quasi tutti i tipi di cucine. Il ristorante proposto oggi permette di assaporare le prelibatezze della Val d'Aosta, la più piccola regione italiana. La conformazione del territorio di questa regione, prevalentemente montuoso ha favorito lo sviluppo di una cucina ricca di prodotti caseari, data la buona disponibilità di latte derivante dall'alpeggio. Il prodotto più famoso è sicuramente la Fontina. Il clima rigido e l'isolamento hanno, invece, favorito l'utilizzo  del lardo rispetto all'olio d'oliva e salumi, come la Mocetta, rispetto a carni fresche.
Ne deriva una cucina di montagna, molto tipica e dai sapori forti, incentrata sugli ingredienti che la regione offre.

Il menu della stagione fredda prevede le principali specialità valdostane: raclette, fonduta, braserade, bourguignonne.

Noi abbiamo provato la raclette e la braserade, ottimi ma la cosa più suggestiva è il modo pittoresco con cui sono serviti a tavola: con fornello a brace viva, come impone la tradizione.

Nel periodo estivo il menu prevede piatti tipicamente mediterranei, anche a base di pesce.



L'atmosfera del locale è molto gradevole, l'arredamento rustico con candele e finiture in legno rende l'ambiente accogliente e intimo. Ideale sia per una cena romantica che per una cena con amici.

Il ristorante si trova a due passi da Porta Ticinese, a due passi dai Navigli, ideale per proseguire la serata in un locale vicino.


Indirizzo:  via P. Custodi 12 - 20136 Milano
Telefono: 02 83 21 084
e-mail: info@leclochard.it
sito web: http://www.leclochard.it

0 commenti: